Home / Innovazione e Tecnologia / YouTube, al via la chat e la condivisione diretta dei video

YouTube, al via la chat e la condivisione diretta dei video

Il web, si sa, è in continuo movimento, evoluzione che non risparmia neppure YouTube.

La nota piattaforma web cambia e lo fa in stile social: Google ha, infatti, rilasciato un aggiornamento per l’app di Youtube che permetterà di condividere video, ma anche di chattare riguardo al contenuto appena condiviso, rispondere con un’altra clip, invitare utenti alla conversazione.

YouTube
Modifiche che si possono notare proprio a partire dal sistema di condivisione che va ad occupare una nuova scheda dell’interfaccia grafica e somiglia molto a una vera e propria piattaforma di instant messaging, inserita all’interno dell’app, richiamando le diverse chat e applicazioni che già conosciamo e a cui siamo, indubbiamente, “affezionati”. Per entrare in collegamento con un altro utente attraverso l’app di YouTube, occorrerà inviargli, utilizzando email o social network, un invito sotto forma di link da seguire. Una volta accettato, il contatto desiderato apparirà nella rubrica interna a YouTube. È possibile così dare vita ad un vero e proprio “dibattito” sui video, commenti e suggerimenti con scambi che avvengono all’interno di vere e proprie conversazioni alle quali possono partecipare due o più contatti. Si potrà, inoltre, fissare in alto il video per continuare la riproduzione mentre si chatta.

Com’è noto la possibilità di condividere un video era già esistente, ma con queste nuove funzionalità l’intento è della piattaforma web è promuovere chat e confronti senza uscire dall’app.

Buone notizie per gli utenti italiani, che a differenza di quanto avviene in genere, non dovranno attendere per utilizzare le nuove funzionalità. Spazio, quindi, ad un nuovo modo di utilizzare You Tube a favore di un’esperienza di fruizione e comunicativa in tempo reale.

Di seguito un video esplicativo:

Comments

comments

Autore Nadia Pavoncelli

Appassionata di musica e filosofia.

Leggi anche

Antonio Cantatore

Happy Magazine intervista Antonio Cantatore

Antonio Cantatore, direttore Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e Tlc del Comune di Bari, racconta …