Home / Lavoro e Consulenza / UIA – Urban Innovative Actions, il bando per lo sviluppo urbano sostenibile

UIA – Urban Innovative Actions, il bando per lo sviluppo urbano sostenibile

UIA URBAN INNOVATIVE ACTIONS

La Commissione Europea ha pubblicato la seconda edizione del bando UIA – Urban Innovative Actions, sostenuta dal FESR. Volta a finanziare progetti sullo sviluppo urbano sostenibile con il diretto coinvolgimento dei cittadini, punta principalmente a:

Integrazione migranti e rifugiati: azioni per facilitare l’integrazione di lungo periodo di migranti e rifugiati nel tessuto sociale urbano.

Economia circolare: attività che possano diminuire l’impatto della popolazione urbana sull’ambiente e sullo spreco delle risorse, attraverso soluzioni innovative per stili di produzione e consumo alternativi.

Mobilità sostenibile: promozione di soluzioni di trasporto alternative e intelligenti.

I progetti, che devono, quindi, riguardare tali tematiche, potranno essere finanziati solo se effettivamente innovativi e se non sono beneficiari di altri strumenti.

Il bando si rivolge alle autorità amministrative locali (città, paese o sobborgo) con almeno 50.000 abitanti; alle associazioni o ai gruppi di autorità amministrative locali (anche transfrontaliere) in cui la popolazione totale raggiunga almeno i 50.000 abitanti. Tutti i partecipanti al bando devono avere la propria sede negli Stati membri UE. La dotazione economica è di 50 milioni di euro e i progetti finanziati riceveranno un cofinanziamento che coprirà al massimo l’80% dei costi totali ammissibili. La durata massima dei progetti è di 3 anni. Per conoscere tutti i dettagli del bando e le modalità di partecipazione basta visitare il sito sito www.uia-initiative.eu. UIA rappresenta un’ottima opportunità per cercare di rispondere alle sfide sempre più complesse tipiche della società attuale.

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

GammaDonna2017

Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell’era digitale

Riceviamo e pubblichiamo: I nuovi saperi, essenziali per fare impresa nell’era digitale, vanno in scena …