Home / Imprese e Professionisti / Successo per Qlik Sense Tour 2017 – Dai voce ai tuoi dati

Successo per Qlik Sense Tour 2017 – Dai voce ai tuoi dati

Bari_Plenaria (3)

Prosegue, con successo, il “Qlik Sense Tour Italia 2017 – Dai voce ai tuoi dati”, che ha visto il suo fortunato inizio a Bari.
La tappa barese si è svolta il 7 giugno con Ethica System e Qlik presso il Grande Albergo delle Nazioni e ha coinvolto i partecipanti, invitandoli riflettere e confrontarsi sul tema della trasformazione del dato in conoscenza. Tutte le aziende sviluppano ed accumulano costantemente dati che sono il loro vero patrimonio informativo. La lettura del dato consente di leggere la storia aziendale ed orientare la stessa verso il miglioramento delle performance e della competitività, grazie a scelte strategiche opportune, guidate dai fatti. Proprio relativamente all’importanza dei dati, da utilizzare e al contempo da proteggere come sottolineato dalla recente normativa GDPR, è stata presentata Qlik Sense, la piattaforma di Visual Analytics di nuova generazione di Qlik, che consente di realizzare visualizzazioni personalizzate delle informazioni aziendali, contenute spesso in dati non aggregati, ma racchiusi in database eterogenei che ne rendono difficile la lettura. Va specificato come Ethica System, apprezzata azienda organizzatrice dell’evento, si occupa proprio di realizzare con Qlik Sense, sulla base delle indicazioni del cliente, visualizzazioni personalizzate utili al processo decisionale.

I lavori della conferenza sono stati aperti da Leonardo Russo, CEO di Ethica System, per poi lasciare la parola a Ugo Giaquinto, Senior Solution Architect di Qlik. Giaquinto ha esaminato i trend che definiscono le strategie analitiche del 2017 e le ultime innovazioni dei prodotti Qlik. Inoltre ha dimostrato come Qlik, piattaforma di Visual Analytics già pronta per il cloud, consenta alle organizzazioni di scoprire tutta la storia che si trova nei loro dati, offrendo un’ampia gamma di casi di utilizzo, potenziando l’azienda e garantendo la solidità del reparto IT.

Nucleo centrale della sessione mattutina sono state le testimonianze di Pino Carlà, IT Manager di SOA Corporate che opera nel settore della Logistica e Trasporti, e di Antonio Piccoli, IT Manager di Happy Casa Store, azienda Retail di articoli per la casa.

I due testimonial hanno mostrato i benefici che le soluzioni implementate da Ethica System hanno apportato nelle loro realtà aziendali trasmettendo il loro entusiasmo ai partecipanti.

Bari_workshop

L’evento, organizzato egregiamente da Ethica System, ci ha permesso di confrontarci e di raccontare le diverse esperienze. Il nostro rapporto con Qlik Sense– ci ha raccontato Pino Carlà– è ottimo, in quanto permette di creare in autonomia diverse dashboard e risulta più moderno e user-friendly rispetto a Qlik View. Qlik Sense permette di trasformare i dati raccolti, messi in correlazione, i in decisioni operative. Un esempio è fornito dal rapporto tra performance operative e le presenze/assenze dei lavoratori. Dall’analisi di queste informazioni si è potuto notare come un grande numero di assenze al termine del periodo di picco di maggior lavoro. Confrontare e correlare i dati significa mettere assieme lo stato del lavoro e dei lavoratori per una visione maggiore visione d’insieme”.

L’evento, nella sua fase pomeridiana, ha visto un partecipatissimo workshop condotto da Dario Pincione, Certified BI Specialist di Ethica System, che ha guidato gli ospiti nella realizzazione di applicazioni di Visual Analytics Qlik Sense, un’app per l’analisi di dati self-service.

Tutti gli iscritti hanno potuto creare facilmente, in breve tempo, visualizzazioni flessibili ed interattive. Un buon riscontro, quindi, per Ethica System e per Qlik. L’affluenza è stata superiore alle aspettative: 70 i presenti nella sessione mattutina e 40 partecipanti al workshop pomeridiano rispetto ai 20 previsti, raccogliendo partecipanti appartenenti a vari settori produttivi, dal Retail alla Sanità, alla Produzione, passando per la Logistica, solo per citarne alcuni. Anche i feedback sono stati positivi, tanto che vi è stata la richiesta di ripetere l’evento per estendere ai colleghi l’opportunità di toccare con mano le potenzialità dello strumento di visualizzazione dati Qlik Sense.

Comments

comments

Autore Nadia Pavoncelli

Appassionata di musica e filosofia.

Leggi anche

abstract-1260527_960_720

WhatsApp punta alle aziende e ai professionisti con la versione “Business”

L’amata app di messaggistica, conscia del suo grande numero di utenti, si rivolge in particolar …