Home / Imprese e Professionisti / Oreegano, il social network per promuovere la sana alimentazione

Oreegano, il social network per promuovere la sana alimentazione

Mangia con il cervello”: è questo lo slogan di Oreegano, startup che ha dato vita ad una piattaforma su cibo e salute.oreegano 4

Ma in cosa consiste e come funziona Oreegano? Si tratta di una community, un vero e proprio social network per scambiarsi idee sul mondo culinario, ricette, spunti interessanti e utili. “Oreegano nasce nel 2015 – ci racconta Ilario Lagravinese, uno dei founder del progetto- dalla necessità di due membri del team, Francesca e Giuseppe che, in quanto vegetariani, avevano necessità di reperire informazioni su piatti che fossero conformi alla loro scelta alimentare. Recuperare indicazioni di questo genere significava dover fare numerose ricerche su differenti siti. Si è, quindi, pensato di creare un portale unico che raccogliesse tutti i dati e il materiale necessario.
Da questo primo scopo iniziale, Oreegano ha scelto di ampliare il suo raggio d’azione, rispondendo non solo alle esigenze di chi ha determinate necessità nutrizionali, ma rivolgendosi anche chi vuole mangiare con consapevolezza”.

Il team italiano di Oreegano
Il team italiano di Oreegano

Non solo: il team di Oreegano, che vede una sede operativa a Roma e una a Santiago Del Cile,  sta lavorando alla creazione di sezioni specifiche dedicate agli amanti del fitness o ancora ai prodotti di stagione. Basta, quindi, scegliere quale filtro applicare, per avere risposte mirate. È proprio il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti!
“La particolarità della nostra idea sta nel fatto che Oreegano è dotato di un algoritmo in grado di calcolare, per ogni ricetta inserita, i valori nutrizionali e la tipologia del piatto, associando macro e micronutrienti. Al di là dell’aspetto più social della piattaforma, vi è, quindi, il valore scientifico del piatto.

L’interazione è un altro aspetto predominante: gli utenti, in seguito alla creazione di un account, possono, infatti, diventare protagonisti del social, inserendo le loro ricette e corredandole di foto. Non solo Oreegano vede anche un magazine, che dà spazio ai/alle numerose foodblogger presenti sulla piattaforma e agli utenti più assidui.
La piattaforma, rappresenta, inoltre, un gancio tra produttori locali e consumatori, e al contempo un’importante vetrina per le aziende del food, se consideriamo che gli utenti di Oreegano sono, attualmente, 45.000. Condivisione, informazione e consapevolezza: sono tanti gli “Ingredienti” di Oreegano per favorire salute e gusto!

Comments

comments

Autore Nadia Pavoncelli

Appassionata di musica e filosofia.

Leggi anche

AnimaMundi

AnimaMundi: musica, libri e arte in un solo luogo

È una lunga storia, fatta di musica, parole, note e filosofia. Parliamo di “AnimaMundi- suoni …