Home / Cultura e Sociale / Hokusai, il più grande pittore giapponese, dal British Museum al grande schermo

Hokusai, il più grande pittore giapponese, dal British Museum al grande schermo

locandina nexodigital.it

In occasione della mostra in onore di Katsushika Hokusai, “Hokusai: beyond the Great Wave”, che si è tenuta al British Museum dal 25 maggio al 13 agosto, Nexo Digital ha prodotto un docu-film basato sulla vita del celebre artista che ispirò Monet, Van Gogh, Picasso e Gauguin. La mostra ha permesso ai visitatori di percorrere un viaggio attraverso le opere più importanti, realizzate nei suoi ultimi 30 anni di vita. Il documentario sarà un vero e proprio viaggio cinematografico che, attraverso interviste a studiosi appassionati e artisti che hanno subito la sua influenza, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki, ci guiderà nelle sale del British Museum e conferirà vita e dinamicità alle opere.

mattina nevosa britishmuseum.org
Katsushika Hokusai, Morning after the Snow, ca. 1830-32; xilografia policroma, inchiostro e colore su carta; The Metropolitan Museum of Art, New York.

 

Hokusai, pittore e incisore, è considerato uno degli artisti più famosi e influenti del Giappone. Ha prodotto opere di straordinaria qualità fino alla sua morte, all’età di 90 anni. Il documentario percorrerà gli ultimi 30 anni della vita dell’artista, tempo in cui ha prodotto alcuni dei suoi capolavori più memorabili, come la serie degli ukiyo-eTrentasei vedute del Monte Fuji, creata tra il 1826 e il 1833.  All’interno di questa serie è presente la famosissima opera La grande onda di Kanagawa, che esprime la contrapposizione tra la forza della natura e la fragilità dell’uomo.

L’ ukiyo-e è un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno. Il termine Ukiyo, che significa “mondo fluttuante”, si riferisce alla cultura giovane e impetuosa che fiorì nelle città della dinastia Edo.

Il film sarà proiettato nelle sale italiane dal 25 al 27 settembre in occasione de La Grande Arte al Cinema 2017.
Ecco il trailer del film evento:

Hokusai non è solo un artista fra altri nel mondo fluttuante, è un’isola, un continente, da solo un mondo.

Edgar Degas

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

International-Day-of-the-Girl-Child

Fai sentire la tua voce in difesa delle bambine: sul web è “Orange Revolution”

In occasione della giornata mondiale delle bambine e delle ragazze inizia oggi, 11 ottobre, la …