Home / Cultura e Sociale / Fai sentire la tua voce in difesa delle bambine: sul web è “Orange Revolution”

Fai sentire la tua voce in difesa delle bambine: sul web è “Orange Revolution”

In occasione della giornata mondiale delle bambine e delle ragazze inizia oggi, 11 ottobre, la “Orange Revolution” che coinvolge tutti a partire dai social.

Una ricorrenza voluta dall’Onu, per la quale l’organizzazione Terres des hommes ha lanciato la campagna “#Indifesa”, che punta i riflettori sui diritti negati.

indifesa-copertina-940x494
Fonte: terredeshommes.it

Il web invita gli utenti a compiere un piccolo gesto dal grande significato: basta postare sul proprio profilo Facebook, Twitter o Instagram un oggetto, uno slogan, una foto o un selfie dal tocco arancione usando gli hashtag #OrangeRevolution e #indifesa per schierarsi con le bambine di tutto il mondo.

La rivoluzione è anche una lotta per combattere gli stereotipi di genere: il colore scelto non è solo il simbolo che ha caratterizzato altre rivoluzioni, ma è un modo per eliminare il rosa, da sempre attribuito alle donne.

Fonte: unicef.org
Fonte: unicef.org

L’Unicef in particolare si batte da molti anni per garantire l’istruzione e prevenire il fenomeno dei matrimoni infantili, che rischiano di apportare gravi conseguenze sulla salute e lo sviluppo.

 “Le bambine sono l’investimento più potente che una nazione possa fare, perché accelera la lotta contro la povertà, le malattie, la disuguaglianza e la discriminazione di genere”.

Giacomo Guerrera, presidente del Comitato Italiano per l’Unicef.

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

logo circus aut out

Circus Aut Out, il progetto circense che valorizza le abilità senza distinzioni

Circus Aut Out è un progetto nato dalla collaborazione fra la Casa di Ventignano, centro diurno per …