Home / Innovazione e Tecnologia / Embr Wave, il termo-orologio che agisce a livello psicofisico

Embr Wave, il termo-orologio che agisce a livello psicofisico

Ti riscalda o ti raffredda quando ne hai più bisogno, Embr Wave è uno smartwatch innovativo che, anziché indicare l’orario o mostrare le notifiche dello smartphone, consente di normalizzare la temperatura corporea a seconda delle proprie esigenze.

Embr Wave

L’orologio è da qualche giorno disponibile sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. L’idea è nata quattro anni fa nelle aule del Massachusetts Institute of Technology, dove la startup Embr Labs ha vinto 10 mila dollari ad un concorso indetto dal MIT, presentando un orologio denominato Wristify capace di raffreddare e riscaldare il corpo mediante una piccola placca termoelettrica applicata al dispositivo indossabile. Giunto su Kickstarter, il progetto, sotto il nome di Embr Wave, ha ottenuto un grande successo raggiungendo in sole tre ore i 100 mila dollari per avviare la produzione.

Il meccanismo dello smartwatch si basa sulla possibilità di regolare la temperatura, sulla conduzione e sul rilascio di onde di calore. La temperatura può essere personalizzata esercitando una pressione sulla parte destra o sinistra del quadrante qualora la si desideri alzare o abbassare. La sensazione di caldo o freddo viene recepita direttamente sulla pelle assicurando un comfort immediato.

I benefici del “termo-orologio” agiscono a livello psicofisico, infatti come afferma David Cohen-Tanugi:

“Siamo passati dall’energia elettrica e meccanica a quella fisiologica e psicologica. È stato un cambiamento epocale ma anche una grande sfida”.

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

Antonio Cantatore

Happy Magazine intervista Antonio Cantatore

Antonio Cantatore, direttore Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e Tlc del Comune di Bari, racconta …