Home / Cultura e Sociale / Don Luigi Ciotti all’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” organizzato da Semi di Pace

Don Luigi Ciotti all’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” organizzato da Semi di Pace

Riceviamo e pubblichiamo:

semi_di_pace_logo

Sarà il “coraggio di servire” il tema che aprirà il 17 giugno l’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” organizzato da Semi di Pace, onlus di Tarquinia. Alla Cittadella, sede dell’associazione,  interverranno nomi prestigiosi per dedicare uno spazio di riflessione e approfondimento sulla lotta alla mafia, a 25 anni di distanza dalle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La giornata inaugurale (inizio ore 15,30) vedrà la partecipazione di Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele e promotore di Libera. Con lui ci saranno il presidente della fondazione “Antonino Caponnetto” Salvatore Calleri; l’imprenditore noto per la sua battaglia ultraventennale contro il racket, Tiberio Bentivoglio; il giornalista di Avvenire Antonio Maria Mira. Protagonisti saranno anche gli studenti dell’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, istituto che ogni anno partecipa all’iniziativa “Legalità in Campo”. L’incontro si concluderà con la messa a dimora di una pianta di arancio. Moderatore dell’evento Alberto Colaiacomo, responsabile del settore comunicazione e stampa della Caritas diocesana di Roma.

Don Luigi Ciotti

«Sarà un pomeriggio intenso. – sottolinea l’associazione – Sarà affrontato un tema complesso come la mafia, attraverso le voci di chi la combatte ogni giorno. E a queste voci abbiamo voluto aggiungere quelle dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto “Vincenzo Cardarelli” che partecipano a “Legalità in Campo”, perché l’educazione rappresenta un aspetto importante nel formare le coscienze dei futuri cittadini».

L’XI Meeting Internazionale “Esploratori di Valori” ha il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia e dello SNADIR ed è organizzato in collaborazione con l’IISS “Vincenzo Cardarelli” e l’Accademia Tarquinia Musica. Per info è possibile visitare il sito www.semidipace.org o la pagina facebook “Semi di Pace” (@semidipacetarquinia).

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

La mostra fotografica nell'auditorium San Domenico

“Viaggi solidali nel mondo”, la mostra fotografica che racconta Semi di Pace

Riceviamo e pubblichiamo: Un viaggio fotografico per raccontare l’impegno in ambito internazionale di Semi di …