Home / Cultura e Sociale / Dimensione Fumetto e la quarta edizione del suo concorso: “Sailor Moon…team up”

Dimensione Fumetto e la quarta edizione del suo concorso: “Sailor Moon…team up”

La locandina del concorso illustrata da da Mattia De Iulis.
La locandina del concorso illustrata da da Mattia De Iulis.

Torna con la sua quarta edizione il Concorso di Dimensione Fumetto. Quest’anno il concorso è dedicato ad una delle eroine più note e amate. Parliamo di Sailor Moon, la celebre “combattente che veste alla marinara”, nata dalla matita di Naoko Takeuchi , che quest’anno “festeggia” il venticinquennale della sua nascita.
Non poteva esserci, quindi, occasione migliore se non quella di celebrarla, chiedendo ai partecipanti al concorso di  disegnare uno o più personaggi della saga facendoli interagire con i protagonisti del fumetto mondiale. Spazio, quindi, alle commistioni e, naturalmente alla fantasia!
I personaggi scelti nelle precedenti edizioni del Concorso non sono stati fa meno. La prima edizione del 2014 ha puntato l’attenzione sui personaggi dello Studio Ghibli, celebre studio di animazione giapponese fondato nel 1985 dal famoso regista e premio Oscar Hayao Miyazaki, insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

Per la seconda edizione del 2015 è stato scelto un personaggio molto caro al pubblico italiano, il noto ladro gentiluomo Lupin III, con un chiaro riferimento al nostro Paese. L’ultima serie animata di Lupin è stata, infatti,  interamente ambientata nella nostra penisola e, proprio per tale ragione, gli oltre 70 partecipanti al Concorso hanno ambientato la scena all’interno di panorami riconoscibili di città italiane, mettendo in risalto elementi architettonici e artistici di pregio da valorizzare o riqualificare.

Tutta Made in Italy la terza edizione, quella del 2016, che ha visto come protagonista la figura di Dylan Dog, l’affascinante ed enigmatico “indagatore dell’incubo”.

Come già avvenuto in precedenza, anche quest’anno, le opere selezionate saranno esposte in una mostra, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 4 al 17 dicembre. La premiazione invece avrà luogo il 9 dicembre 2017.

Per iscrizioni e regolamento, basta cliccare qui.

Comments

comments

Autore La Redazione

Leggi anche

logo circus aut out

Circus Aut Out, il progetto circense che valorizza le abilità senza distinzioni

Circus Aut Out è un progetto nato dalla collaborazione fra la Casa di Ventignano, centro diurno per …