Home / Lavoro e Consulenza / Corso per professionisti ambientali in Costa Rica

Corso per professionisti ambientali in Costa Rica

Verde rigoglioso, spiagge da cartolina, paesaggi incontaminati, e anche istruzione, regole, sicurezza, burocrazia e buon cibo. Ma quello che stupisce di più è lo stile di vita: tutti sono felici, non esiste cattiveria, ognuno vive bene con quello che ha.

Costa Rica
Non è il regno delle fiabe, ma la Costa Rica. Uno dei luoghi a maggiore concentrazione di biodiversità del pianeta, un terzo del territorio protetto dallo stato, oltre la metà della superficie ricoperta da boschi e foreste, l’energia elettrica  prodotta da fonti rinnovabili. Inoltre la Costa Rica è una Repubblica democratica dal 1871 e nel 1948 ha abolito le forze armate.

Qui c’è un’ Università privata, la EARTH UNIVERSITY, senza scopi di lucro, fondata con una legge dello Stato, che sin dalla sua fondazione nel 1990, ha prediletto nei suoi programmi educativi l’impegno sociale e ambientale. Da qualche tempo la EARTH è accreditata a livello mondiale per rilasciare certificazioni di “carbonio neutralità” alle organizzazioni di qualunque natura, privata o pubblica, che rispondano ai requisiti previsti dalle norme ISO 14064.

Ma tutto questo cosa ha a che fare con l’Italia?

Per il secondo anno il Consolato onorario della Repubblica di Costa Rica in Bari organizza il corso di formazione per la gestione dei processi di rendicontazione e monitoraggio dei GEI (Gas Efecto Invernadero, gas ad effetto serra). Riservato e aperto ai laureandi e ai laureati in discipline scientifiche (ingegneri, fisici, chimici, architetti, biologi ecc.) residenti in Italia è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per guidare una organizzazione nell’analisi, riduzione e assorbimento dei gas effetto serra legati alla propria attività. In questo modo i professionisti potranno qualificarsi come consulenti per tutte quelle organizzazioni che hanno volontà di ottenere la prestigiosa certificazione.  Ed è proprio quello che è avvenuto ad alcuni partecipanti al primo corso di formazione tenutosi nell’aprile 2017: hanno seguito alcune aziende italiane, tra cui la rete di imprese Happy Network di Gioia del Colle (BA), sino al raggiungimento delle prime Certificazioni di Carbonio Neutralità rilasciate dalla EARTH in Europa.

Il corso si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2018 in lingua spagnola ed è a numero chiuso. Per richiedere dettagli e chiarimenti scrivete al seguente indirizzo consolatocr.bari@gmail.com , lasciando sempre un recapito telefonico.

Costa Rica

L’ambiente è dove tutti noi ci incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo.

Lady Bird Johnson

Comments

comments

Autore Milena Mele

Leggi anche

ecommerce

Nuovo hub di Zalando in Italia

Zalando si espande e lo fa con un nuovo hub in Italia. L’azienda tedesca ha …